AZ. AGR. PREVITALI: LE MIE VACCHE NON POSSONO FARE A MENO DI OPTIMUM 600

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Optimum 600, il prodotto liquido a base di zuccheri utilizzato nel robot di mungitura, è ormai un “mai più senza” per le vacche da latte dell’Azienda Agricola Previtali di Soresina (CR).

La scelta di intraprendere questo percorso con Deatech è nata dalla necessità di differenziare le fonti energetiche della razione dopo che una grandinata ha distrutto parzialmente le coltivazioni di mais destinate all’allevamento. Per evitare la formazione di muffe indesiderate, l’azienda è ricorsa alla trinciatura precoce della pianta di mais; quindi, senza la frazione amidacea che solo la granella può fornire.

Per soddisfare le esigenze nutrizionali delle vacche, Omar Previtali ha scelto Optimum 600 che, sin da subito, ha portato ad un aumento della circolazione degli animali nel robot di mungitura (da 2,5 mungiture a 2,6-2,7) e al miglioramento del valore di lattosio nel latte.


All’interno di Optimum 600, alimento in forma liquida, sono contenuti moltissimi zuccheri a diversa velocità di assorbimento, in grado di nutrire tutta la flora ruminale in modo graduale e continuo. Solo in questo modo è possibile garantire alle vacche livelli di glicemia ottimali durante tutta la giornata senza dover gestire gravi abbassamenti del pH ruminale.

Questa tecnologia è stata concepita infatti come un booster energetico che ingolosisce le vacche e le aiuta a mantenere elevata l’ingestione, la fertilità e la produzione di latte durante tutto l’anno e, in particolare, durante il periodo caldo.

Inoltre, la sua consistenza fluida e omogenea lo rende ideale per tutti i macchinari aziendali perché non appiccica e non incrosta.

 

La rapida risposta delle vacche a Optimum 600 è stata la più grande soddisfazione che ci potessero regalare. Omar Previtali, ridendo, ci racconta che nella razione robot dei suoi animali potrebbe mancare addirittura il mangime, ma è assolutamente vietato dimenticarsi l’Optimum 600. Perché? Molto semplice, le bovine riducono la circolazione, aumenta il numero di ritardi ed il valore di lattosio torna a scendere.


Per saperne di più, contattaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
COME FORNIRE PIÙ ENERGIA ALLE VACCHE SENZA STRAVOLGERE LA RAZIONE

I carboidrati, anche chiamati zuccheri, sono fondamentali per mantenere ottimali i livelli di glicemia delle vacche da latte, soprattutto durante la stagione calda.

COME SCONFIGGERE LO STRESS DA CALDO IN 4 SEMPLICI MOSSE

La soluzione stress da caldo è un approccio alimentare a 360° per aiutare le bovine da latte, delle stalle tradizionali e a mungitura robotizzata, a raggiungere il massimo comfort termico durante la stagione calda.

UN POKER D'ASSI CONTRO LO STRESS DA CALDO

Deatech, specialista da più di 20 anni in nutrizione animale, presenta la “soluzione stress da caldo”, un approccio alimentare a 360 gradi per aiutare le vacche da latte delle stalle tradizionali (T) o a mungitura robotizzata (R), a raggiungere il massimo comfort termico durante la stagione calda

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20090 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design