COME CONSERVARE ED OTTENERE IL MIGLIORE INSILATO PRIMAVERILE DI SEMPRE
Tempo di lettura: ~ 2 min
La cattiva conservazione favorisce la crescita di muffe e lieviti
Le trincee di cereali autunno-vernini, se conservate male, possono favorire lo sviluppo e la crescita di microrganismi come muffe e lieviti, responsabili della produzione di micotossine ed etanolo nella massa. Le alterazioni dell’insilato, oltre a peggiorare la qualità delle materie prime e aumentare gli scarti di sostanza secca, rappresentano un vero e proprio pericolo di intossicazione per le vacche da latte.
Stop a muffe e lieviti con Alimsalus
Alimsalus è un prodotto liquido, fondamentale per conservare al meglio gli alimenti insilati destinati alla nutrizione zootecnica. Diluito e distribuito durante la compressione della massa e all’apertura della trincea, consente ad allevatori e agricoltori di minimizzare le perdite di sostanza secca, aumentando il ritorno economico dell’utilizzo dei propri campi.
La sua speciale composizione, a base di sali di acidi non corrosivi, stabilizza il pH della massa a livelli ideali e aumenta il contenuto di acido lattico. In questo modo, vengono favorite le fermentazioni positive a discapito della crescita di microrganismi negativi come muffe e lieviti. Bloccando la contaminazione da micotossine e riducendo la concentrazione di etanolo dell’insilato sarà finalmente possibile garantire sempre la massima qualità degli alimenti zootecnici.
Alimenti di prima qualità per le tue bovine
Alimsalus, distribuito durante l’insilamento e sul fronte della trincea, consente agli allevatori di nutrire sempre i propri animali con alimenti di prima qualità. La sua speciale composizione, non corrosiva, consente di:
· Ridurre gli scarti e le perdite di sostanza secca
· Aumentare il contenuto di acido lattico in trincea e favorire le fermentazioni positive
· Dimezzare il contenuto di etanolo prodotto dai lieviti
· Ridurre la temperatura della massa insilata
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.