COME CONSERVARE ED OTTENERE IL MIGLIORE INSILATO PRIMAVERILE DI SEMPRE
Tempo di lettura: ~ 2 min
La cattiva conservazione favorisce la crescita di muffe e lieviti
Le trincee di cereali autunno-vernini, se conservate male, possono favorire lo sviluppo e la crescita di microrganismi come muffe e lieviti, responsabili della produzione di micotossine ed etanolo nella massa. Le alterazioni dell’insilato, oltre a peggiorare la qualità delle materie prime e aumentare gli scarti di sostanza secca, rappresentano un vero e proprio pericolo di intossicazione per le vacche da latte.
Stop a muffe e lieviti con Alimsalus
Alimsalus è un prodotto liquido, fondamentale per conservare al meglio gli alimenti insilati destinati alla nutrizione zootecnica. Diluito e distribuito durante la compressione della massa e all’apertura della trincea, consente ad allevatori e agricoltori di minimizzare le perdite di sostanza secca, aumentando il ritorno economico dell’utilizzo dei propri campi.
La sua speciale composizione, a base di sali di acidi non corrosivi, stabilizza il pH della massa a livelli ideali e aumenta il contenuto di acido lattico. In questo modo, vengono favorite le fermentazioni positive a discapito della crescita di microrganismi negativi come muffe e lieviti. Bloccando la contaminazione da micotossine e riducendo la concentrazione di etanolo dell’insilato sarà finalmente possibile garantire sempre la massima qualità degli alimenti zootecnici.
Alimenti di prima qualità per le tue bovine
Alimsalus, distribuito durante l’insilamento e sul fronte della trincea, consente agli allevatori di nutrire sempre i propri animali con alimenti di prima qualità. La sua speciale composizione, non corrosiva, consente di:
· Ridurre gli scarti e le perdite di sostanza secca
· Aumentare il contenuto di acido lattico in trincea e favorire le fermentazioni positive
· Dimezzare il contenuto di etanolo prodotto dai lieviti
· Ridurre la temperatura della massa insilata
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
In estate, le vacche da latte affrontano una sfida fisiologica molto seria: non possono sudare come noi.
Lo stress termico colpisce prima dei sintomi visibili: agisci ora con la prevenzione nutrizionale Deatech
Se sei un allevatore o un agricoltore, sai bene quanto sia cruciale una gestione efficace delle infestanti. Tuttavia, il diserbo post emergenza – soprattutto nei mesi estivi – rappresenta un momento critico per le colture.