FREDDO E VENTO ALTERANO L'INGESTIONE DELLE BOVINE MUNTE A ROBOT

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Quando c’è vento le bovine si alimentano diversamente

Lo stato di benessere della mandria e la relativa produzione di latte sono fortemente influenzati dalle condizioni climatiche presenti in stalla. La presenza di vento, affiancata a rigide temperature invernali, sono fattori che incidono in maniera significativa sulle modalità di alimentazione degli animali. Le bovine, a causa di una variazione dell’ingestione, riducono il movimento, le produzioni di latte e, di conseguenza, i livelli di glucosio nel sangue.

Un mix di carboidrati che dà una spinta in più alle bovine

Per limitare i danni produttivi ed economici dovuti al vento e alle basse temperature, gli allevatori della stalla a mungitura robotizzata possono ricorrere a diverse soluzioni. Prima tra tutte, la corretta gestione alimentare della mandria munta a robot.

Per fare tutto questo Deatech, con i suoi 20 anni di esperienza in nutrizione animale, ha messo a punto Optimum 600, la tecnologia alimentare che mantiene a livelli ottimali e costanti la glicemia delle bovine.

Optimum 600 è un liquido costituito da un mix di carboidrati a diversa e graduale velocità di assorbimento, molto apprezzato dalla mandria. Questa sua speciale caratteristica, garantisce un’elevata l’ingestione di alimento e consente alle bovine da latte di mantenere costante il livello di glucosio nel sangue durante tutto l’arco della giornata.

Grazie alla semplice aggiunta di Optimum 600 alla razione distribuita dal robot di mungitura, gli allevatori hanno animali sempre in piena forma, anche quando le condizioni ambientali rendono difficile il raggiungimento di questo obiettivo.

Elevata ingestione e costanti livelli di glicemia durante tutta la giornata

Le vacche da latte, grazie all’aggiunta di Optimum 600 nel robot di mungitura, mantengono costanti livelli di glicemia durante tutto l’arco della giornata. La presenza di diversi carboidrati, inoltre, consente alle bovine di mantenere un’elevata ingestione di alimento, fondamentale per sostenere le produzioni di latte anche in condizioni ambientali non ottimali, come quelle invernali.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
AFFRONTA LE SFIDE DELLA FASE DI ASCIUTTA CON DRY GLOBAL

La fase di asciutta rappresenta un momento cruciale nel ciclo di vita delle vacche da latte

ASCIUTTA NELLE STALLE DA LATTE: PROBLEMATICHE SANITARIE E PREVENZIONE

Il periodo di asciutta nelle stalle di vacche da latte è un momento cruciale per garantire il benessere delle vacche e la futura produttività della mandria.

Vitellaia: affronta le sfide invernali con più serenità

Gli allevatori di vacche da latte, in questo momento dell’anno, si trovano a dover affrontare una grande sfida: la gestione della vitellaia nella stagione fredda.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design