POST-ESTATE? RIMETTILE IN FORMA CON DEATECH

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 3 min

Lo stress termico trascina con sé tutta una serie di problematiche che colpiscono la mandria per lunghi periodi di tempo. Ecco le soluzioni nutrizionali Deatech più adatte per migliorare subito produzione, fertilità e benessere animale dopo l’estate, sia nella stalla tradizionale che in quella robotizzata. 

Le vacche da latte ad alta produzione e in ottime condizioni di benessere riposano circa 12 ore al giorno (Cook et al., 2004). Tuttavia, durante il periodo caldo, questa esigenza difficilmente viene soddisfatta perché le bovine passano la maggior parte del loro tempo in piedi, alla ricerca delle zone più fresche della stalla. La riduzione dei tempi di riposo, affiancata ad un importante calo dell’ingestione di alimento, provoca gravi ripercussioni sulle performance e sulla salute degli animali, sia nel breve che nel lungo periodo. Calori poco evidenti, infertilità e patologie podali sono infatti le principali cause di riforma anticipata delle bovine, della mancata redditività e della lenta ripartenza degli allevamenti da latte durante la stagione autunnale (Cook et al., 2004).

UNA TECNOLOGIA PER OGNI ESIGENZA

Per ripartire al meglio dopo il periodo caldo è fondamentale agire tempestivamente, cercando di rimettere in piena forma le bovine nel più breve tempo possibile. Per fare questo ci sono accorgimenti gestionali e nutrizionali che ogni allevatore può adottare nella sua azienda. Noi di Deatech, suggeriamo di porre particolare attenzione ai tempi di riposo degli animali e di ricorrere all’impiego di tecnologie alimentari specifiche, studiate appositamente per fornire alla mandria tutti i nutrienti essenziali che vengono a mancare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Per andare incontro alle esigenze degli allevatori di bovine da latte, abbiamo sviluppato una soluzione che risolve le problematiche legate al post-estate a 360°: 

AG3 80 è la farina a base di semi di lino estruso che potenzia la fertilità e la salute delle vacche da latte. Aggiunto regolarmente alla razione degli animali è in grado di migliorare l’equilibrio Omega 6/Omega 3 della razione, aumentare la produzione di ormoni utili all’attecchimento embrionale e contrastare i processi infiammatori dell’organismo animale. L’allevatore che utilizza AG3 80 sulle sue vacche in lattazione vede con i propri occhi una maggiore lucentezza del pelo ed una manifestazione dei calori più evidente e duratura.

EVO è l’alimento in pellet, altamente tecnologico, che migliora l’indice di conversione alimentare e che veicola l’unica tecnologia sul mercato in grado di rendere la proteina vegetale digeribile al 96% sia a livello ruminale che intestinale. Grazie ad EVO, la stalla registra un rapido e costante aumento della produzione di latte, a parità del costo razione, aspetto fondamentale per migliorare la redditività aziendale.

AMIPASS è il modulatore ruminale in polvere che completa la dieta delle bovine in lattazione con elevate quantità di amidi in razione. Con l’aggiunta di Amipass la velocità di digestione degli amidi rallenta e le feci, in questo modo, risultano molto più digerite. Amipass, inoltre, è stato studiato per mantenere ottimale il pH ruminale e per selezionare la flora ruminale positiva al fine di rendere le bovine più efficienti e per abbassare il costo dei concentrati in razione. 

RUMILAC è il modulatore ruminale in polvere che completa la dieta delle vacche con elevate quantità di proteine ruminali. Con Rumilac l’allevatore massimizza l’uso delle proteine della razione, in maniera sicura per il rumine. Riesce a farlo proteggendo le proteine solubili dalla degradazione messa in atto dalla flora batterica ruminale. Un utilizzo costante e mirato di questa tecnologia ha ridotto rapidamente l’urea nel latte e ha diminuito i casi di laminiti e zoppie su tutta la mandria.

Per saperne di più contattaci ora

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
AFFRONTA LE SFIDE DELLA FASE DI ASCIUTTA CON DRY GLOBAL

La fase di asciutta rappresenta un momento cruciale nel ciclo di vita delle vacche da latte

ASCIUTTA NELLE STALLE DA LATTE: PROBLEMATICHE SANITARIE E PREVENZIONE

Il periodo di asciutta nelle stalle di vacche da latte è un momento cruciale per garantire il benessere delle vacche e la futura produttività della mandria.

Vitellaia: affronta le sfide invernali con più serenità

Gli allevatori di vacche da latte, in questo momento dell’anno, si trovano a dover affrontare una grande sfida: la gestione della vitellaia nella stagione fredda.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design