AZ. AGR. CORTE TRENTA: OTTIME RESE GIÀ IN SALA PARTO

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Enzo e Luciano Perani sono allevatori di suini e da 35 anni conducono l’azienda di famiglia a Guidizzolo, in provincia di Mantova.

Qui si allevano circa 220 scrofe a ciclo semi-chiuso e i suinetti prendono due strade differenti: una parte viene ingrassata direttamente in azienda ed una parte viene venduta ad un ingrassatore della zona. 

LA GENETICA

Qualche anno fa, ci racconta Enzo, è iniziato un vero e proprio lavoro di miglioramento genetico tramite l’impiego di verri miglioratori che, da 8-10 anni, sta portando dei buoni risultati a livello sanitario e produttivi anche grazie all’autorimonta. 

Come verro terminale, due anni fa, hanno iniziato ad utilizzare il C21, portando l’Azienda Agricola Corte Trenta a svezzare in media 29 suinetti per scrofa.

I venduti, ossia quelli che devono far quadrare i conti, sono in media 24 ed Enzo vuole puntare ancora più in alto, sapendo che c’è ancora margine di miglioramento. 

LA SANITÀ 

Circa una decina di anni fa, l’allevamento ha deciso autonomamente di ridurre drasticamente l’utilizzo di zinco negli alimenti destinati ai suini. Questo è avvenuto grazie ad un insieme di fattori: in primis la collaborazione con aziende mangimistiche che hanno formulato diete specifiche per gli animali e che è stata affiancata ad un ottima gestione della bio sicurezza e dei vuoti sanitari.

LA GESTIONE DELLE SALE PARTO CON COLISTOP EVO

Da qualche anno Enzo e Luciano collaborano con Deatech. Il prodotto che viene utilizzato in sala parto è un mangimetto in farina, molto fine, che contiene il Colistop Evo. Il prodotto ha dato buoni risultati, in particolare grazie alla sua ottima appetibilità.

Già dai primi giorni di vita fino allo svezzamento si è visto che, se gestito bene, da degli ottimi risultati sugli accrescimenti e dal punto di vista sanitario.

Non si presentano infatti diarree o mollate e quindi i giovani animali stanno bene e presentano ottime rese già in sala parto.

IL SERVIZIO TECNICO

Il servizio tecnico è fondamentale che ti supporti nel momento del bisogno e  Deatech è sempre disponibile.

“È anche grazie a questa collaborazione e al personale disponibile e competente che si risolvono i problemi, anche le piccole cose da correggere.”

Per saperne di più contattaci ora


News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
COME ASSICURARE LA SOPRAVVIVENZA DEI SUINETTI ALLA NASCITA

Le nuove genetiche sempre più iperprolifiche, nel corso degli anni, hanno portato ad un considerevole aumento delle dimensioni delle nidiate.

IL GRANDE PROBLEMA DELLA MORTALITÀ DEI SUINETTI

La mortalità dei suinetti durante il periodo che va dalla nascita allo svezzamento rappresenta una sfida critica per tutti gli allevatori di suini.

AG3 80 SUS, LA QUALITÀ DEL PASSATO AD UN PREZZO PIÙ CONVENIENTE

Le scrofe, animali chiave nel contesto suinicolo italiano, si trovano spesso ad affrontare complessità legate ai parti e alle infiammazioni.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design