COME AVERE BOVINE IN SALUTE E PERFORMANTI ANCHE DURANTE LA FASE DI TRANSIZIONE
Tempo di lettura: ~ 2 min
Durante la fase di transizione, le bovine riducono l’ingestione
Il periodo di transizione, compreso tra i 30 giorni prima del parto e i 30 giorni successivi, è uno dei momenti più stressanti per le bovine da latte. Gli animali, già provati dal cambio di alimentazione e per l’avvicinarsi di un momento delicato come quello del parto, riducono in modo considerevole l’ingestione di alimento. Questo, ovviamente, si ripercuote negativamente sull’attività riproduttiva e sulle performance produttive di tutta la stalla.
Una corretta funzionalità dell’organismo
Deatech, per migliorare la funzionalità dell’organismo delle bovine durante i periodi più stressanti della loro vita, ha messo a punto Rumix Omega, la soluzione nutrizionale in polvere a base di lieviti e olio di fegato di pesce.
I lieviti sono molto conosciuti per gli ottimi risultati portati nella nutrizione dei ruminanti. In particolare, vengono utilizzati per evitare il calo dell’ingestione di alimento e per sostenere la ruminazione. Il loro compito è quello di utilizzare l’ossigeno eventualmente presente nel rumine per ricreare un ambiente anaerobico adatto alle corrette fermentazioni ruminali. Inoltre, stimolando l’attività batterica ruminale, consentono al rumine di selezionare la flora batterica positiva a discapito di quella patogena.
Le bovine, degradando meglio la fibra della razione, riprendono a mangiare normalmente, anche grazie all'elevata appetibilità dell'olio di fegato di pesce contenuto in Rumix Omega. In questo modo, gli animali non avranno cali nutrizionali né cali fisiologici ed esprimeranno la loro attività produttiva e riproduttiva al massimo delle loro potenzialità.
Rumix Omega favorisce la corretta ruminazione
Rumix Omega, aggiunto alla razione, consente alle bovine di passare la fase di transizione nel miglior modo possibile. Questo avviene grazie alla presenza di speciali ingredienti in grado di favorire la corretta funzionalità dell’organismo delle bovine. Una buona ingestione di alimento ed una corretta ruminazione, anche durante i periodi di maggiore stress, sono il segreto per avere animali sani e performanti, sia dal punto di vista produttivo che riproduttivo.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
In estate, le vacche da latte affrontano una sfida fisiologica molto seria: non possono sudare come noi.
Lo stress termico colpisce prima dei sintomi visibili: agisci ora con la prevenzione nutrizionale Deatech
Scopri come affrontare lo stress termico da caldo nei bovini da latte con ThermoExtra e HydroExtra di Deatech. Migliora benessere, ingestione e produzione, anche in primavera e in piena estate. Richiedi ora la tua consulenza personalizzata.