COME COMBATTERE LO STRESS DA CALDO NELLA SCROFAIA

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

Tempo di lettura: ~ 2 min

L’aumento delle temperature manda in stress le scrofe

Le alte temperature sono nemiche dell’efficienza produttiva e riproduttiva delle scrofe. Infatti, quando gli animali sono allevati in condizioni climatiche estreme, le performance dell’allevamento si riducono in maniera importante. Tra gli effetti principali che ha il caldo, sugli animali, troviamo un importante calo dell’appetito ed una riduzione della capacità di produrre latte, condizione che ha ripercussioni sull’accrescimento dei suinetti fin dopo la nascita. 

Gestire al meglio i capannoni e l’alimentazione delle scrofe

Per difendersi in maniera efficace dal caldo estivo è fondamentale mettere in atto un’attenta gestione dei capannoni e avere un occhio di riguardo sulla razione giornaliera delle scrofe in gestazione e lattazione.

Per limitare i danni provocati dal caldo è quindi importante aumentare la ventilazione e il flusso d’aria nei capannoni e mettere sempre a disposizione delle scrofe acqua fresca e pulita. Inoltre, un ruolo fondamentale lo ha la formulazione della razione che deve tenere conto delle differenti esigenze metaboliche degli animali rispetto ai mesi più freddi.

Deatech, per dare il miglior sostegno possibile alle esigenze delle scrofe sottoposte allo stress da calore, ha messo a punto una soluzione nutrizionale specifica e molto apprezzata dagli allevatori. Calor Protect è un alimento in polvere, a base di estratti vegetali ed oli essenziali, che regola la temperatura corporea e l’attività respiratoria delle scrofe, favorendo l’espulsione del calore e scongiurando il rischio d’infarto. 

Calor Protect, la soluzione allo stress da caldo nelle scrofe

Durante il periodo estivo è importante supportare gli animali attraverso l’utilizzo di tecnologie specifiche che consentano di ridurre al minimo gli effetti negativi dello stress da caldo. Deatech, per questo, ha scelto di proporre approcci razionali che aiutino gli allevatori ad affrontare al meglio il periodo caldo e che, allo stesso tempo, migliorino il benessere delle scrofe allevate. Gli ingredienti naturali contenuti in Calor Protect aiutano le scrofe a mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici e prevengono l’insorgenza di colpi di calore, fattore che consente di avere scrofe sane e in ottime condizioni fisiche. 

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
COME PORTARE I SUINETTI ALLO SVEZZAMENTO RIDUCENDO L'UTILIZZO DEI FARMACI

Molti allevatori effettuano 3 interventi iniettivi sui suinetti prima dello svezzamento

BLOCCARE IL PASSAGGIO DEI PATOGENI TRA SCROFA E SUINETTI PER PASSARE AL MEGLIO LO SVEZZAMENTO

Durante e dopo il parto i suinetti entrano in contatto con le feci della madre e possono contrarre patologie

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20090 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Privacy Policy Cookie Policy

Tailored by Logistic Design