COME PROGRAMMARE LE NASCITE DEI CAPRETTI NEL MOMENTO DI MASSIMA REDDITIVITÀ
Tempo di lettura: ~ 2 min
Quando le capre non vengono in calore, le nascite dei capretti avvengono in maniera scaglionata
Nelle aziende di capre da latte, la vendita dei capretti maschi rappresenta un’ulteriore fonte di reddito per l’allevatore. Per ottenere le nascite nel momento di massima redditività, infatti, è indispensabile gestire la fertilità in maniera molto precisa e con un tempismo perfetto. Tuttavia, non sempre le capre vengono in calore nello stesso momento ed è proprio l’allevatore che, attraverso l’alimentazione, può fare la differenza.
Rumix Omega favorisce la venuta in calore delle capre
Le capre sono animali stagionali e, con l’inizio del solstizio d’estate, riprendono la loro attività riproduttiva. La gravidanza dura mediamente 5 mesi e, per avere i capretti disponibili a Pasqua, è necessario fecondare gli animali nello stesso periodo.
Per favorire la venuta in calore delle capre e concentrare il periodo dei parti, è consigliabile ricorrere a tecnologie alimentari studiate su misura per l’allevamento caprino. Deatech, proprio per questo, ha creato Rumix Omega.
RUMIX OMEGA è l’alimento più adatto per aumentare la visibilità dei calori e rimettere in piena forma le capre. I suoi speciali ingredienti, come l’olio di fegato di pesce ricco di Omega 3, favorisce l’ingestione di alimento e riporta la fertilità a livelli ottimali. Questo consente alle capre di manifestare i calori in modo più evidente e di essere fecondate nel momento più opportuno al fine di ottenere più capretti nel periodo di massima redditività.
Più capretti nel periodo di massima redditività
Utilizzando Rumix Omega, gli allevatori notano una rapida ripresa dell’attività riproduttiva delle loro capre dopo l’estate. Con pochi grammi di alimento al giorno le capre vengono facilmente in calore e rimangono gravide più facilmente.
Fecondare gli animali per tempo e nel periodo corretto, consente agli allevatori di concentrare i parti durante le festività, il momento di massima redditività per la vendita dei capretti maschi.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.
Mattia Sirigu, proprietario della Latteria Sirigu, racconta la sua esperienza con gli alimentaristi Deatech: un supporto nutrizionale mirato che ha permesso di raggiungere una produzione media di 4,2 litri per capo, migliorare la qualità del latte e ridurre le cellule somatiche.
Con l’inizio della stagione dei parti, la gestione dell’alimentazione delle capre in lattazione diventa una priorità assoluta per garantire la salute degli animali e massimizzare la produzione di latte.