COME RIDURRE L'OSSIDO DI ZINCO NEGLI ALIMENTI PER SUINI ED EVITARE SANZIONI

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Lo zinco è sempre stato utilizzato dagli allevatori a scopo preventivo o terapeutico per controllare le diarree dei suinetti nel post-svezzamento. Questa problematica sanitaria è spesso attribuita ad una contaminazione da E. coli, batterio che colonizza l’intestino dei giovani animali.

Lo zinco, specialmente sotto forma di ossido, è risultato tra le possibili alternative da impiegare, a dosaggi elevati, nel controllo delle enteriti batteriche e per il miglioramento delle performance produttive del suino.

Da giugno 2022, tuttavia, la Comunità Europea ha limitato l’utilizzo di questo oligoelemento negli alimenti destinati alla nutrizione dei suini.

Molti allevatori, a seguito di questa scelta, si sono ritrovati senza armi per affrontare in maniera efficace le diarree nel post-svezzamento (PWD).

È risaputo, infatti, che non riuscendo a controllare questa patologia intestinale si va incontro ad una serie di problematiche piuttosto importanti, come:

  • Ridotta ingestione di alimento
  • Peggioramento dell’indice di conversione
  • Incremento della mortalità
  • Maggior ricorso a trattamenti terapeutici
  • Maggior numero di scarti

Soluzioni naturali per il tuo allevamento

Fortunatamente, da diversi anni, la ricerca e sviluppo Deatech si è mossa per trovare delle soluzioni nutrizionali alternative, in grado di limitare l’utilizzo di ossido di zinco in allevamento.

Se ti stai chiedendo perché abbiamo fatto tutto questo, la risposta è molto semplice. Queste soluzioni sono nate per soddisfare l’esigenza di un nostro allevatore che, già da diversi anni, cercava di ridurre l’ossido di zinco nei suoi mangimi.

Ogni allevamento è diverso dall’altro e, proprio per questo, è necessario ricorrere a tecnologie alimentari che agiscono in maniera differente a seconda della situazione a cui ci si trova di fronte.

Deatech ha così dato vita ad una vera e propria soluzione nutrizionale in grado di controllare le diarree nel post-svezzamento e, allo stesso tempo, di massimizzare la redditività degli allevamenti suinicoli.

Stiamo parlando di prodotti totalmente naturali che vanno a migliorare la salute intestinale dei suinetti, scongiurando episodi di diarrea e mantenendo elevate le performance dei giovani animali.

Rispondiamo alle esigenze degli allevatori come te

Le soluzioni nutrizionali Deatech per limitare l’utilizzo dell’ossido di zinco in allevamento sono frutto di studi e ricerche internazionali, affiancati da una moltitudine di test di campo effettuati sul territorio italiano.

Se anche tu stai cercando delle soluzioni alternative per la tua azienda, che ti permettano di:

  • Aumentare i tuoi guadagni
  • Migliorare la qualità della tua vita
  • Massimizzare il benessere e le performance dei tuoi animali
  • Evitare multe salate, controlli sanitari e molto altro

Chiamaci o scrivici su WhatsApp al

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
DIARREE NEL POST-SVEZZAMENTO: UNA PIAGA PER GLI ALLEVATORI SUINICOLI

Le diarree nel post-svezzamento hanno gravi ripercussioni sullo stato di salute degli animali e sulla redditività del l’allevamento

AZ. AGR. CORTE TRENTA: OTTIME RESE GIÀ IN SALA PARTO

Oggi vi presentiamo Enzo e Luciano Perani, proprietari dell’Azienda Agricola Corte Trenta di Guidizzolo (MN)

USARE AG3 80 PER COMBATTERE LA STITICHEZZA NELLE SCROFE

Le scrofe sono animali con un sistema digerente molto sensibile che può facilmente andare in tilt se non viene curato nel modo giusto.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20090 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design