COME RIDURRE L’USO DEGLI ANTIBIOTICI NELLA BOVINA DA LATTE
Tempo di lettura: ~ 1 min
Solo tre mesi per ridurre l’uso degli antibiotici in allevamento
È ancora troppo alto l’uso degli antibiotici per gli animali negli allevamenti italiani. Questo è quello che dice l’Unione Europea che, già tra tre mesi (a partire dal 2020), impone a tutti gli allevatori di ridurre almeno del 30% l’utilizzo degli antibiotici. Questa misura, che si estende a livello nazionale, rientra nella battaglia contro la resistenza antimicrobica, considerata prima causa di morte nel 2050.
La soluzione è Nutri Salus
La risposta all’obbligo imposto dall’Unione Europea è Nutri Salus, l’approccio nutrizionale che riduce l’uso degli antibiotici nell’allevamento della bovina da latte a partire dalla vitella fino ad arrivare alla vacca in lattazione. Nutri Salus lavora a tutto campo, dalla gestione della campagna fino alla mangiatoia grazie ad uno staff tecnico giovane e preparato per la consulenza in stalla. Lo fa con un’alimentazione antinfiammatoria, basata sul corretto rapporto Omega 6/Omega 3, sulla regolazione del pH ruminale e sull’utilizzo della fitoterapia veterinaria. Questo accresce la sanità degli animali che non avranno più bisogno degli antibiotici.
-35% di utilizzo degli antibiotici con Nutri Salus
Mettendo a confronto tre allevamenti prima e dopo l’adozione di Nutri Salus, abbiamo dimostrato il netto calo di consumo degli antibiotici per vacca, mediamente del -35%. Siamo voluti andare oltre e abbiamo provato come Nutri Salus, a fronte della riduzione degli antibiotici, ha ridotto anche l’incidenza di tre patologie tipiche della bovina da latte: podali, mastiti e respiratorie.
Per saperne di più chiamaci al
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
La stalla si raffredda davvero durante la notte? Scopri perché il mancato recupero notturno aumenta lo stress da caldo nelle vacche da latte e cosa controllare alle prime ore del mattino.
Nel pieno dell’estate, lo stress termico mette sotto pressione l’intera mandria. Riconoscere i segnali e intervenire con una strategia completa è fondamentale per limitare le conseguenze sul benessere e sulle performance.
Scopri perché scegliere le sementi di sorgo Deatech per le tue vacche da latte. Vegga e Powermilk aiutano l’allevatore a produrre foraggi digeribili, energetici e più resistenti alla siccità.