DOVE POSIZIONARE IL ROBOT DI MUNGITURA? TE LO DICE LA PERIZIA CHE RILEVA LE CORRENTI VAGANTI
Tempo di lettura: ~ 2 min
Le correnti vaganti riducono il benessere e le performance delle bovine da latte
Il numero di robot di mungitura installati in Italia continua ad aumentare e, solo raramente, vengono posizionati adeguatamente nelle stalle. Quando le bovine manifestano disturbi della salute, comportamenti anomali e perfino un calo della produzione di latte, una delle più probabili cause di tali disturbi è la presenza di correnti vaganti.
Le correnti vaganti nelle stalle sono correnti che passano nel terreno, dove vengono stabulati gli animali o in prossimità di abbeveratoi e robot di mungitura.
La soluzione? Una semplice perizia
Affinché l’installazione di un robot di mungitura abbia successo, la migliore soluzione che un allevatore può intraprendere è seguire un processo attento e scrupoloso in grado di individuare la miglior zona di tutta la stalla per il posizionamento della macchina.
L'obiettivo è cercare di collocare il robot su una zona neutra, lontano dai passaggi di acqua carica elettricamente. Durante un’apposita perizia, eseguita da consulenti specializzati in elettricità e geobiologia, vengono misurati diversi parametri. Tra questi la qualità della fornitura di energia elettrica, la terra e le correnti parassite presenti in stalla. Inoltre, tramite apposita strumentazione, vengono controllate le tensioni di contatto tra il suolo, l'acqua negli abbeveratoi, le cuccette e le recinzioni.
Più benessere e più latte in stalla
Deatech, per gli allevatori bovini da latte, mette a disposizione i migliori professionisti del settore al fine di offrire la migliore soluzione possibile per ogni tipo di azienda. Per le aziende tradizionali che decidono di passare alla mungitura robotizzata è consigliabile effettuare una perizia preventiva, in modo da individuare il miglior luogo dove poter installare il robot.
Per le stalle a mungitura robotizzata già avviate, una semplice perizia è ideale per individuare le problematiche e, da queste, mettere a punto una serie di accorgimenti che andranno a migliorare le condizioni di benessere e di salute delle bovine.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.