INGESTIONE DI ALIMENTO NELLE CAPRE: COME PREPARARE GLI ANIMALI AL PERIODO CALDO

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Quando fa caldo le capre non hanno l’energia sufficiente per fare latte

Con il progressivo aumento delle temperature ambientali, le capre allevate per la produzione di latte tendono a mangiare sempre meno. Durante la lattazione e l’asciutta, due dei momenti più critici per l’allevamento caprino, l’ingestione si riduce e gli animali si ritrovano con energie insufficienti per produrre latte, condizione che ha effetti negativi sul benessere e la salute delle capre.

Due soluzioni nutrizionali che invogliano le capre a mangiare in modo continuo

Per avere ottime performance in azienda, gli allevatori caprini devono mantenere gli animali in una condizione corporea ottimale. Questo significa che, attraverso la nutrizione, devono coprire i reali fabbisogni alimentari delle capre, sia per il mantenimento che per la produzione.  

Deatech, per facilitare questo compito ai propri allevatori, ha messo a punto due soluzioni nutrizionali specifiche per le fasi più delicate della vita delle capre: la lattazione e l’asciutta.

Per le capre in lattazione nasce Hydro Extra, l’alimento in polvere che aggiunto alla razione consente di mantenere sani gli animali durante il periodo caldo. I suoi speciali ingredienti consentono di mantenere elevata l’ingestione e favorire l’eliminazione del calore corporeo attraverso la diuresi e la regolazione dell’attività respiratoria. Con una dose di 20-30 g/capo/giorno Hydro Extra completa la dieta delle capre in lattazione.

Per le capre in asciutta Deatech mette in campo Axion Dry Fresh, un alimento completo a base di estratti vegetali ed oli essenziali di origine naturale che agiscono in maniera sinergica per soddisfare i fabbisogni nutrizionali degli animali. Anche in questo caso, le speciali tecnologie che compongono questo alimento hanno un’azione antiossidante e immunostimolante, ideale per mantenere in forma gli animali in asciutta durante il periodo caldo.

Le capre in lattazione e in asciutta mantengono elevata l’ingestione di alimento

Gli allevatori caprini, scegliendo le soluzioni nutrizionali Deatech per combattere lo stress da caldo, hanno ottenuto ottime performance dai loro animali. Al culmine dello stress da caldo le capre in lattazione e in asciutta, nutrite rispettivamente con Hydro Extra e Axion Dry Fresh, hanno continuato a mangiare normalmente. In questo modo, tutti i fabbisogni nutrizionali degli animali sono stati coperti e le capre hanno potuto mantenere la condizione corporea ideale per fare latte.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
COLTIVI FORAGGI PER IL TUO BESTIAME? ECCO COME RISOLVERE I PROBLEMI DI QUALITÀ, RESA E VALORE NUTRIZIONALE

Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.

OLTRE LA VENDITA: IL SERVIZIO TECNICO DEATECH CHE SUPPORTA GLI ALLEVATORI

Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.

MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL LATTE E DEL LAVORO IN STALLA: L'ESPERIENZA DELLA LATTERIA SIRIGU

Mattia Sirigu, proprietario della Latteria Sirigu, racconta la sua esperienza con gli alimentaristi Deatech: un supporto nutrizionale mirato che ha permesso di raggiungere una produzione media di 4,2 litri per capo, migliorare la qualità del latte e ridurre le cellule somatiche.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design