PRODURRE PIÙ LATTE CON LA STESSA QUANTITÀ DI ALIMENTO
Tempo di lettura: ~ 2 min
La proteina utilizzata dalle vacche da latte per soddisfare i propri fabbisogni nutrizionali proviene principalmente dall'alimentazione, mentre una piccola quota deriva dalla sintesi di proteine microbiche da parte dei batteri ruminali.
Tuttavia, fatta 100 la proteina fornita tramite la razione, solo una piccola quota viene realmente utilizzata dalle vacche per soddisfare i propri fabbisogni nutrizionali e per la produzione di latte. Quando la quantità di proteine risulta essere superiore al necessario, l'animale smaltisce l'eccesso attraverso le feci e le urine.
Pertanto, per avere animali sani ed efficienti, è importante fornire alle vacche una dieta equilibrata e controllare attentamente la quantità di proteine inserite in razione.
Deatech, da moltissimi anni, utilizza con successo i modulatori ruminali all'interno della razione delle vacche da latte. I modulatori sono sostanze, completamente naturali, che hanno la capacità di orientare la flora batterica ruminale in modo che utilizzi al meglio tutti i nutrienti che arrivano con la razione.
Rumilac, frutto di diversi anni di ricerca e sviluppo, è una tecnologia che consente all'allevatore di massimizzare l'utilizzo delle proteine in razione. Aggiunto in un nucleo ristretto al dosaggio di 0,2 kg/capo/giorno o in un nucleo completo al dosaggio di 0,6 kg/capo/giorno, consente di:
- Aumentare l’uso e valorizzare al meglio i foraggi e gli altri prodotti aziendali
- Aumentare l’uso delle proteine solubili in maniera sicura per il rumine
- Ridurre il costo della razione riducendo l’uso dei concentrati e gli acquisti esterni
Con questo tipo di tecnologie, le vacche risultano essere più efficienti ed evitano di sprecare inutilmente la proteina. È stato dimostrato da numerosi test di campo che, a parità di ingestione, le vacche producono più latte se nella razione viene inserito un modulatore ruminale come Rumilac.
Rumilac riesce anche a soddisfare le esigenze di chi vuole, a tutti i costi, ridurre il costo razione mantenendo la stessa produzione.
Per saperne di più contattaci ora
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
Con l’utilizzo del robot di mungitura, la nutrizione delle vacche da latte cambia radicalmente
Una considerevole parte delle proteine fornite con la razione viene persa attraverso le feci. Ecco perché è importante ottimizzare l’uso di questi nutrienti.
Le vacche da latte sono animali che richiedono una dieta equilibrata e nutriente per produrre latte di alta qualità e quantità.