SOC. AGR. SERENI: CON SEMEN PLUS IL SEME DEI NOSTRI VERRI DURA PIÙ DELLA DURATA MASSIMA DEL DILUITORE

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

A Cavriana, in provincia di Mantova, esiste una realtà suinicola molto all’avanguardia. Stiamo parlando della Società Agricola Sereni, allevamento di circa 1700 scrofe che, da ben cinque anni, collabora attivamente con Deatech.

Dopo 24-36 ore il seme dei verri doveva essere gettato

Il problema principale che l’azienda non riusciva a risolvere era quello relativo alla durata del seme prelevato dei verri. La qualità dello sperma era accettabile, tuttavia, dopo 24-36 ore non poteva più essere utilizzato e quindi doveva essere gettato. Questo ha provocato importanti ripercussioni sulla fertilità e sulle tempistiche gestionali di tutto l’allevamento. Pensando ad una malattia, si sono affidati a diverse realtà del settore, senza però alcun risultato.

L’incontro con Deatech e l’efficacia di Semen Plus

La Società Agricola Sereni di Cavriana (MN) autoproduce verri sia per la vendita che per la raccolta di seme per la fecondazione interna delle scrofe. Enrico Spotti, responsabile dell’inseminazione artificiale a partire dal post-svezzamento fino al rientro in sala parto, era alla ricerca di una soluzione efficace per risolvere la problematica presente in azienda e che, col passare del tempo, sembrava ormai irrisolvibile.

Fu così che cinque anni fa incontrò Giacomo Varini, responsabile tecnico della divisione suini di Deatech. Dopo un primo periodo di conoscenza, scambio di idee e pareri Enrico ha deciso di utilizzare Semen Plus nella razione dei verri presenti in azienda.

Semen Plus è un alimento che, aggiunto alla razione, migliora la qualità e la conservabilità del seme dei verri. La presenza di Omega 3 e proteine ricche di amminoacidi essenziali soddisfa i fabbisogni nutrizionali dei verri e, allo stesso tempo, favorisce la produzione di spermatozoi che saranno più veloci e vitali.

Il seme dei verri dura più della durata massima del diluitore

Dopo 15-20 giorni dall’inserimento di Semen Plus nella razione dei verri, si sono visti dei buoni miglioramenti. Con il passare del tempo la situazione migliorava sempre di più e oggi, ci riferisce Enrico, l’azienda ha raggiunto livelli di performance molto elevati. Con Semen Plus, indipendentemente dal mestruo utilizzato, la conservabilità del seme è aumentata vertiginosamente tanto da durare più della durata massima del diluitore.

I verri, inoltre, sono sanissimi e avevano solo bisogno di un’alimentazione adeguata.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
COME ASSICURARE LA SOPRAVVIVENZA DEI SUINETTI ALLA NASCITA

Le nuove genetiche sempre più iperprolifiche, nel corso degli anni, hanno portato ad un considerevole aumento delle dimensioni delle nidiate.

IL GRANDE PROBLEMA DELLA MORTALITÀ DEI SUINETTI

La mortalità dei suinetti durante il periodo che va dalla nascita allo svezzamento rappresenta una sfida critica per tutti gli allevatori di suini.

AG3 80 SUS, LA QUALITÀ DEL PASSATO AD UN PREZZO PIÙ CONVENIENTE

Le scrofe, animali chiave nel contesto suinicolo italiano, si trovano spesso ad affrontare complessità legate ai parti e alle infiammazioni.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design