SOLUZIONE CONTRO LO STRESS DA CALDO PER LE STALLE DA LATTE

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 3 min

Siamo in piena estate, fa veramente caldo, le vacche sono stanche e come se non bastasse, si vedono già i primi segni di cedimento di tutta la mandria.

Ebbene sì, le vacche da latte in estate sono ancora più sensibili e delicate. Il caldo e l’umidità, infatti, sono tra i fattori che promuovono una condizione di stress nell’organismo animale, causando perdite di performance produttive e riproduttive.

Per questo è il momento giusto per un intervento a gamba tesa!

Le elevate condizioni di stress a cui sono sottoposte le vacche durante il periodo caldo sono causate principalmente da un accumulo di calore corporeo che fatica a dissiparsi.

EFFETTI NEGATIVI DELLO STRESS DA CALDO

Lo stress termico nelle vacche da latte è piuttosto facile da riconoscere, si manifesta con:

• Respirazione accelerata

• Riduzione dell’ingestione

• Maggior tempo passato in piedi

• Minore produzione di latte

• Perdita di fertilità

CAUSE

Le temperature estive, abbinate ad un’elevata umidità ambientale, creano una stratificazione dell’aria che, non solo impedisce l’allontanamento del calore dal corpo delle bovine, ma addirittura ne favorisce l’accumulo.

Va ricordato che l’uomo ha una percezione del caldo molto differente da quello delle vacche da latte. Questi animali, dalla grande mole, entrano in una condizione di stress termico quando l’indice THI (rapporto tra temperatura e umidità) supera il valore di 68 pari ad una temperatura di 23*C con il 40% di umidità.

COSA FARE

L’obiettivo della soluzione stress da caldo di Deatech è ridurre gli effetti negativi dello stress da caldo e mantenere le vacche in piena salute in modo da evitare la perdita di latte e di fertilità.

PRODOTTI CONSIGLIATI

In generale, vacche in stress termico necessitano di:

Aumento della concentrazione energetica della razione per compensare la riduzione dell’ingestione

Regolazione della temperatura corporea tramite sudorazione e urine

Riduzione dell’infiammazione


OPTIMUM 600

Optimum 600 serve a fornire alle bovine energia prontamente disponibile, in poco spazio- Questo prodotto, altamente tecnologico, è a base di zuccheri a diversa velocità di assorbimento. Optimum 600 è il miglior prodotto liquido presente sul mercato perché non appiccica, non deposita sul fondo e non intasa la linea liquida del robot di mungitura.

THERMO EVO

Thermo Evo è il prodotto in pellet che regola la respirazione delle bovine e facilita la dispersione del calore corporeo attraverso la pelle e le urine. Somministrato nella razione giornaliera è un’ottima soluzione per aumentare l’appetito degli animali, evitare il calo di produzione di latte tipico dell’estate e facilitare la ripresa autunnale.

AG3 80

AG3 80 è la farina a base di semi di lino estruso che ristabilisce il corretto equilibrio Omega 3/Omega 6 dell’organismo. Apportando un’elevata quantità di grassi buoni Omega 3, migliora la fertilità delle bovine e contrasta i processi infiammatori dell’organismo. In questo modo, si ottengono più gravidanze senza l’utilizzo di ormoni.

THERMO A.M.F.

Thermo A.M.F. è il prodotto studiato appositamente per le stalle a mungitura robotizzata. La sua speciale composizione regola la temperatura corporea degli animali ed essendo altamente appetibile aumenta la circolazione nel robot di mungitura anche con il caldo quando, tendenzialmente, le vacche tendono a mangiare meno.

Per saperne di più contattaci ora

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
AFFRONTA LE SFIDE DELLA FASE DI ASCIUTTA CON DRY GLOBAL

La fase di asciutta rappresenta un momento cruciale nel ciclo di vita delle vacche da latte

ASCIUTTA NELLE STALLE DA LATTE: PROBLEMATICHE SANITARIE E PREVENZIONE

Il periodo di asciutta nelle stalle di vacche da latte è un momento cruciale per garantire il benessere delle vacche e la futura produttività della mandria.

Vitellaia: affronta le sfide invernali con più serenità

Gli allevatori di vacche da latte, in questo momento dell’anno, si trovano a dover affrontare una grande sfida: la gestione della vitellaia nella stagione fredda.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design