STALLA ROBOT E ZOOTECNIA DI PRECISIONE

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Se da un lato i robot di mungitura rivestono un ruolo chiave nell'automatizzazione delle aziende agricole, è vero anche che richiedono una gestione molto accurata e specifica.

Questo accade perchè, l'impiego della mungitura robotizzata consente di offrire alle vacche da latte un'alimentazione precisa e personalizzata che, se gestita correttamente, porta a numerosi vantaggi in termini di produzione e benessere animale. 

Un primo aspetto da considerare è l'attrazione delle vacche verso la mungitura robotizzata, che è spesso legata al mangime che viene somministrato. Infatti, la possibilità di ricevere il cibo preferito durante la mungitura può incentivare le bovine ad utilizzare il robot di mungitura in modo volontario, migliorando il comfort animale e aumentando la produzione di latte. 

Inoltre, l'utilizzo dei robot di mungitura consente di raccogliere una grande quantità di dati sull'alimentazione e sulla produzione delle vacche. Grazie a questi dati, gli allevatori possono monitorare e adeguare l'alimentazione in modo molto preciso, fornendo agli animali solo ciò di cui hanno realmente bisogno dal punto di vista alimentare. L'installazione dei robot porta inevitabilmente a lavorare in una condizione di "precision feeding" o zootecnia di precisione, un concetto di nutrizione animale che consente di massimizzare la precisione nell’alimentazione delle bovine.

Basti pensare che in questo tipo di stalle viene gestito un numero molto alto di razioni, condizione pressoché impossibile per gli allevamenti tradizionali che ricorrono all'unifeed o piatto unico.

Lavorare in zootecnia di precisione significa quindi migliorare l'efficienza della stalla, riducendo gli sprechi, i costi di alimentazione e garantendo il massimo benessere agli animali allevati.

Per farlo, oltre all'installazione dei robot, è necessario saperli gestire al meglio con un aggiornamento periodico delle tabelle alimentari, con la raccolta e il monitoraggio dei dati di stalla e, infine, con la scelta degli alimenti più adatti per la tua mandria.

Deatech può affiancarti in tutto questo. 

Vuoi sentire un parere diverso dal solito o vuoi migliorare ancora di più le tue performance?

Cosa aspetti? Prenota la tua consulenza gratuita al

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
AFFRONTA LE SFIDE DELLA FASE DI ASCIUTTA CON DRY GLOBAL

La fase di asciutta rappresenta un momento cruciale nel ciclo di vita delle vacche da latte

ASCIUTTA NELLE STALLE DA LATTE: PROBLEMATICHE SANITARIE E PREVENZIONE

Il periodo di asciutta nelle stalle di vacche da latte è un momento cruciale per garantire il benessere delle vacche e la futura produttività della mandria.

Vitellaia: affronta le sfide invernali con più serenità

Gli allevatori di vacche da latte, in questo momento dell’anno, si trovano a dover affrontare una grande sfida: la gestione della vitellaia nella stagione fredda.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design