STRESS DA CALDO NELL'ALLEVAMENTO SUINICOLO: CORRERE AI RIPARI

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

Tempo di lettura: ~ 2 min

Lo stress da caldo ha gravi conseguenze sulla salute di scrofe e verri

Il fenomeno dello stress da caldo negli allevamenti suinicoli si verifica quando, oltre certi limiti di temperatura e umidità, gli animali non riescono più a controllare la loro temperatura corporea. In queste condizioni scrofe e verri vanno in affanno e riducono progressivamente l’ingestione di alimento. Questo, ha effetti negativi sulla redditività dell’allevamento e sulla salute degli animali perché provoca dimagrimento, riduzione e rallentamento della crescita, calori delle scrofe poco visibili e verri poco performanti.

Un’alimentazione specifica per il periodo caldo

Mantenere il clima ideale nei capannoni dove vengono stabulati gli animali è fondamentale per controllare gli effetti negativi dello stress da caldo. Tuttavia, la gestione delle strutture non sempre è sufficiente per combattere il caldo.

Il segreto per mantenere suini sempre in ottime condizioni di salute è utilizzare alimenti mirati e di qualità, adatti alla nutrizione degli animali in specifici periodi dell’anno. Deatech da 20 anni si occupa di nutrizione animale e, insieme agli allevatori, è riuscita a costruire un programma alimentare perfetto per lo stress da caldo.

 Calor Protect, indicato per la nutrizione delle scrofe, e Semen Plus per i verri sono la migliore strategia per affrontare serenamente il periodo caldo in allevamento. Gli speciali ingredienti di queste due tecnologie aumentano l’ingestione degli animali e migliorano l’efficienza alimentare. In questo modo, scrofe e verri continuano a mangiare normalmente, evitando perdite di peso, cali di glicemia, chetosi e rallentamenti della crescita.

Calori ben visibili e verri performanti

Regolando la temperatura corporea attraverso l’utilizzo di alimenti completamente naturali, gli allevatori assistono velocemente ad un netto miglioramento delle condizioni fisiche dei loro animali.

Scrofe

Calor Protect supporta l’assunzione di cibo e la fertilità delle scrofe che, in questo modo, manifestano molto meglio i calori e possono essere fecondate nei tempi corretti. Regolando la temperatura corporea, inoltre, riescono a produrre la giusta quantità di latte per nutrire tutta la nidiata.

Verri

Semen Plus è la soluzione nutrizionale che migliora la qualità dello sperma dei verri presenti in azienda. Aumentando la concentrazione, la vitalità e il moto degli spermatozoi, il potere fecondante dello sperma è più elevato e l’allevatore effettua un numero ridotto di prelievi.

Per saperne di più chiamaci


News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
COME COMBATTERE LO STRESS DA CALDO NELLA SCROFAIA

L’aumento delle temperature manda in stress le scrofe

STRESS DA CALDO: COME RIDURRE DI OLTRE IL 50% LA MORTALITÀ DELLE SCROFE

L’eccessivo caldo provoca elevata mortalità nelle scrofe

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20090 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Privacy Policy Cookie Policy

Tailored by Logistic Design