AZ. AGR. MARTINENGO: RIDURRE LE MICOTOSSINE SUL FRUMENTO È POSSIBILE E SOSTENIBILE

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Migliorare le pratiche agricole significa aumentare la qualità e la sanità dei foraggi che finiscono in bocca agli animali. Oggi, ci troviamo nella stalla di Marco Martinengo, 350 bovine in produzione a None (TO) per scoprire i risultati ottenuti sul frumento grazie a Tecamin Max.

DON e ZEA contaminano il frumento e riducono l’ingestione degli animali

Nelle produzioni cerealicole italiane il DON e lo ZEA sono le principali micotossine che colpiscono i cereali autunno-vernini destinati all’alimentazione zootecnica, primo tra tutti il frumento. Questa coltivazione, in caso di pioggia e soprattutto in prossimità della fioritura, può sviluppare micotossine che hanno effetti negativi sulla salute degli animali. DON e ZEA, infatti, sono prodotti tossici ed i principali responsabili della riduzione dell’ingestione da parte della mandria.

Lo sa bene Marco Martinengo dell’Az. Agr. Martinengo di None (TO) che, prima di incontrare Deatech, cercava una soluzione che gli permettesse di migliorare la qualità e la sanità dei foraggi destinati all’alimentazione delle sue bovine da latte.

Tecamin Max, il segreto per ridurre le micotossine sulle piante di frumento

L’azienda agricola Martinengo, avendo a disposizione una ridotta quantità di terreni per la nutrizione di tutto il bestiame, è sempre stata costretta ad acquistare una grande quantità di materie prime dall’esterno.

Marco Martinengo, per ottenere il massimo dai prodotti coltivati in azienda, ha così deciso di utilizzare sulle sue coltivazioni di frumento Tecamin Max, un prodotto completamente naturale estratto dalle piante e ad altissima concentrazione di aminoacidi.

Tecamin Max, distribuito una sola volta sul frumento tra la fine dell’accestimento e l’inizio della levata, è il segreto per ottenere foraggi sani e di elevata qualità, ideale per migliorare la fertilità e le performance di tutta la stalla. Questa tecnologia, affiancata a buone tecniche agronomiche, offre ad agricoltori e allevatori un importante supporto per prevenire i fattori stressanti e la proliferazione delle micotossine nelle piante di frumento.

Az. Agr. Martinengo: -80% di DON e ZEA sul frumento

Marco Martinengo, grazie all’utilizzo di Tecamin Max sulle sue coltivazioni di frumento, ha ridotto del 80% il contenuto di micotossine DON e ZEA nell’insilato per le sue bovine. Grazie a questi risultati, confermati dalle analisi di laboratorio effettuate su campioni trattati e di controllo, ha ottenuto foraggi più sani che gli consentiranno di migliorare la sanità della mandria, la fertilità e anche la qualità del latte.

Contattaci subito per una consulenza gratuita nel tuo allevamento


News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
COLTIVI FORAGGI PER IL TUO BESTIAME? ECCO COME RISOLVERE I PROBLEMI DI QUALITÀ, RESA E VALORE NUTRIZIONALE

Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.

LA SVOLTA DOPO IL KEXXTONE: COME PREVENIRE LA CHETOSI E MIGLIORARE LA CONVERSIONE IN LATTE

Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!

COSA SEMINARE IN PRIMAVERA: COLTURE STRATEGICHE PER UN PIANO COLTURALE INNOVATIVO

Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design