CONSIGLI UTILI PER LIMITARE LO STRESS DA CALDO NELLE BOVINE DA LATTE

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 3 min

Le temperature del periodo estivo si ripercuotono sulla produttività e sulla fertilità delle bovine

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, si ripresenta la problematica dello stress da caldo negli allevamenti bovini da latte. Gli allevatori registrano un calo della produzione e della qualità del latte, soprattutto negli animali più produttivi. Questo è dovuto al fatto che, facendo molto latte, producono una grande quantità di calore corporeo che non riesce però ad essere eliminato.

Il tutto è spesso accompagnato da una riduzione della fertilità degli animali presenti in stalla perché, con il caldo, l’ovulazione e la capacità di sostenere una gravidanza si riducono notevolmente.  

Ottime condizioni di benessere

Per ridurre lo stress da caldo nelle bovine da latte è indispensabile intervenire per tempo sulla parte gestionale e, soprattutto, sulla composizione della razione giornaliera.

Per quanto riguarda la corretta gestione della stalla, è importante assicurare una corretta ventilazione all’interno delle strutture in modo da rimescolare l’aria e allontanare il calore dal corpo degli animali. Ruolo importantissimo è anche quello degli abbeveratoi che devono essere in quantità sufficiente e devono mettere a disposizione della mandria acqua sempre fresca e pulita.

Di fondamentale importanza è l’alimentazione zootecnica. Durante il periodo caldo, infatti, è consigliabile somministrare la razione due volte al giorno negli orari più freschi e rivedere i nutrienti messi a disposizione degli animali. Per favorire l’assunzione di cibo e coprire i reali fabbisogni delle bovine è opportuno bilanciare la composizione della dieta, per reintegrare i nutrienti persi e per fornire la giusta energia senza eccessi. Deatech, per fare questo, ha sviluppato Hydro Extra e Thermoextra.

Hydro Extra viene utilizzato nella razione delle bovine in lattazione per stimolare l’ingestione di alimento e per favorire la dispersione del calore corporeo. I sali minerali, gli oli essenziali e i modulatori ruminali che lo compongono, ricostituiscono tutta la componente minerale persa con le urine e ottimizzano l’utilizzo delle proteine della razione. Le bovine mantengono ottime produzioni di latte e rimangono gravide più facilmente.

Thermoextra è un mix di oli essenziali ed estratti vegetali che, inserito nella razione delle vacche asciutte, stimola l’appetito degli animali e prepara adeguatamente le asciutte al parto e alla lattazione successiva. Thermoextra stimola l’assunzione di sostanza secca e migliora il benessere animale attraverso la regolazione della respirazione e del battito cardiaco.

Più latte e più gravidanze anche durante il periodo caldo

Per fare più latte e più gravidanze anche durante il periodo caldo è fondamentale utilizzare tecnologie specifiche in grado di migliorare il benessere delle bovine da latte. Hydro Extra e Thermoextra, aggiunti al carro unifeed rispettivamente delle bovine in lattazione e in asciutta, consentono di migliorare le performance durante l’estate. Le bovine riposano molto di più in cuccetta, mantengono elevata l’assunzione di alimento e fanno più latte. Anche la fertilità migliora, con un considerevole aumento delle gravidanze.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
AFFRONTA LE SFIDE DELLA FASE DI ASCIUTTA CON DRY GLOBAL

La fase di asciutta rappresenta un momento cruciale nel ciclo di vita delle vacche da latte

ASCIUTTA NELLE STALLE DA LATTE: PROBLEMATICHE SANITARIE E PREVENZIONE

Il periodo di asciutta nelle stalle di vacche da latte è un momento cruciale per garantire il benessere delle vacche e la futura produttività della mandria.

Vitellaia: affronta le sfide invernali con più serenità

Gli allevatori di vacche da latte, in questo momento dell’anno, si trovano a dover affrontare una grande sfida: la gestione della vitellaia nella stagione fredda.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design