RIDURRE I DANNI DA DISERBO SULLE PIANTE DI MAIS PER AUMENTARE L’AUTOSUFFICIENZA AZIENDALE
Tempo di lettura: ~ 2 min
L’uso dei diserbanti rallenta la crescita del mais
La presenza di infestanti nei campi di mais riduce la potenziale resa di produzione delle coltivazioni. Proprio per questo, negli ultimi anni, il diserbo ha acquisito un’importanza sempre maggiore nel controllo della crescita delle infestanti. Tuttavia, i trattamenti con diserbanti possono causare delle bruciature gialle sulle foglie del mais. Questo avviene perché, alcuni componenti, amplificano la radiazione solare e bruciano gli organi che si occupano della fotosintesi. Le piante, riducendo la conversione della luce in nutrienti, crescono meno.
Tecamin Max ripara i danni causati dal diserbo
Tecamin Max è la soluzione più sicura ed innovativa che permette alle tue coltivazioni di mais di crescere più forti e vigorose, anche dopo i trattamenti diserbanti.
Tecamin Max è un biostimolante fogliare completamente naturale che apporta alle piante amminoacidi essenziali, elementi costitutivi delle proteine che non possono essere sintetizzati direttamente dal mais. Gli amminoacidi vengono utilizzati per assicurare un recupero più rapido delle coltivazioni che, spesso, vengono sottoposte a condizioni ambientali sfavorevoli. Uno degli amminoacidi contenuti in Tecamin Max, ha l’importante ruolo di aiutare il mais a limitare e risolvere i danni provocati dal diserbo. Lo fa riparando le foglie, organi che svolgono una funzione importantissima: la trasformazione della luce in sostanze nutritive, attraverso la fotosintesi clorofilliana. Questa riparazione consente di riprendere la normale attività fotosintetica per sintetizzare i nutrienti che andranno a costituire la struttura delle piante.
Mais più resistente e maggiore autosufficienza aziendale
Offrendo amminoacidi facilmente assorbibili, con Tecamin Max, le piante di mais diventano più forti, crescono meglio e aumentano la loro resistenza ai danni provocati dal diserbo. Infatti, miscelando Tecamin Max con il diserbante selettivo, la pianta di mais non presenterà le tipiche bruciature causate dal diserbante. Questo, significa che la qualità delle materie prime e le rese di produzione saranno migliori e si tradurranno in maggiore autosufficienza e in una migliore efficienza economica dell’azienda.
Tecamin Max fa parte di Agri Salus, l’approccio che aumenta la resa di produzione di foraggi e materie prime per i tuoi animali.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.