SFALCIO DELL’ERBA MEDICA: GLI EFFETTI NEGATIVI DEL TAGLIO SULLA RESA DI PRODUZIONE

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Dopo il taglio, le coltivazioni di erba medica entrano in stress

L’erba medica è una coltivazione foraggera impiegata per la produzione di alimenti zootecnici destinati alla nutrizione bovina. Durante l’anno, viene sfalciata più volte e, il danno meccanico provocato da questi numerosi tagli, fa entrare le piante in stress. Dopo lo sfalcio, le piante di erba medica impiegano tutti i nutrienti assorbiti dal terreno per superare questa condizione sfavorevole, riducendo la quantità di energia necessaria per la loro ricrescita. Così facendo la potenziale resa produttiva dei mesi successivi si riduce progressivamente.

Con Tecamin Max, l’erba medica supera lo stress da taglio

Tecamin Max è la migliore soluzione che consente il rapido recupero delle piante di erba medica dopo lo sfalcio. È un biostimolante completamente naturale, di elevata qualità che interviene nel momento di massimo bisogno della pianta, aiutandola a superare prontamente gli stress, come quelli causati dal taglio. Sono molti i benefici visibili dopo il trattamento fogliare delle coltivazioni, tra queste, una maggiore crescita delle radici ed un miglior assorbimento di acqua e nutrienti. La sua speciale composizione, a base di amminoacidi di origine vegetale, fornisce alle piante la giusta quantità di energia necessaria per affrontare al meglio il delicato momento del post-taglio. Così facendo, sarà finalmente possibile velocizzare i tempi di ricaccio e, di conseguenza, aumentare la resa di produzione del raccolto.

Tecamin Max fa parte di Agri Salus, l’approccio che aumenta la resa di produzione di foraggi e materie prime per i tuoi animali.

+12% di resa di produzione

Ad inizio ricaccio, un solo trattamento di Tecamin Max sulle coltivazioni di erba medica, ha aumentato la resa di produzione del 12%. Sono questi i fantastici risultati che gli allevatori hanno potuto vedere, in campo, con i loro occhi. Subito dopo il taglio, le piante di erba medica riprendono a crescere costantemente, sono più verdi e hanno una copertura fogliare maggiore. Questo ha consentito agli allevatori di aumentare la resa di produzione delle loro coltivazioni.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
COLTIVI FORAGGI PER IL TUO BESTIAME? ECCO COME RISOLVERE I PROBLEMI DI QUALITÀ, RESA E VALORE NUTRIZIONALE

Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.

LA SVOLTA DOPO IL KEXXTONE: COME PREVENIRE LA CHETOSI E MIGLIORARE LA CONVERSIONE IN LATTE

Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!

COSA SEMINARE IN PRIMAVERA: COLTURE STRATEGICHE PER UN PIANO COLTURALE INNOVATIVO

Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design